Organizzazione della Rilevazione dei Prezzi degli Immobili

FIMAA Milano, Lodi, Monza & Brianza si occupa da sempre di rilevare i prezzi degli immobili sulla piazza di Milano, Monza Brianza e Province.

Già dalla fine degli anni ’70, l’allora “CAAM”, con una propria Commissione interna, rilevava con frequenza mensile i valori di vendita e di locazione degli immobili sulla piazza di Milano.
Dagli anni ‘90 le rilevazioni si estendono alla Provincia di Milano e nasce il Listino denominato “Rilevazione dei prezzi degli Immobili sulla Piazza di Milano e Provincia”.
Inizia così la collaborazione con OSMI Borsa Immobiliare, Azienda Speciale della CCIAA di Milano, che semestralmente pubblica i dati raccolti dai Rilevatori Prezzi, Agenti Immobiliari iscritti a FIMAA Milano Monza & Brianza (l’allora CAAM).

I Rilevatori Prezzi fanno capo ad un Gruppo di Coordinatori di zona che periodicamente si riuniscono per controllare, verificare e confermare i dati raccolti. Successivamente, tramite un confronto intercategoriale, un apposito Comitato Prezzi – che rappresenta tutte le realtà della filiera immobiliare e le istituzioni - vaglia i risultati e ne autorizza la pubblicazione.

Nel settembre 2017 - a seguito della entrata in vigore della legge di riforma delle Camere di Commercio – i tre Enti di Milano, Monza Brianza e Lodi si sono accorpati in un'unica realtà, la più grande e numerosa d'Italia: la CCIAA Milano Monza Brianza e Lodi, con circa mezzo milione di imprese iscritte.

La chiusura di molte delle Aziende Speciali, tra le quali anche TeMA (ex Osmi - Borsa Immobiliare) che gestiva da oltre 25 anni la Commissione Prezzi Immobili e la redazione, la stampa e la distribuzione della "Rilevazione dei Prezzi degli Immobili" del nostro territorio (Città Metropolitana e Monza Brianza), nel dicembre 2017, ha annullato d’ufficio la convenzione sottoscritta con noi per la pubblicazione di detta rilevazione.

Grazie al lavoro svolto per preservare la continuità storica della Rilevazione, FIMAA Milano Lodi Monza & Brianza ha ottenuto la costituzione sia di una Commissione Plenaria - della quale abbiamo la Vice Presidenza - sia di tre Tavoli Tecnici di lavoro (Città Metropolitana, Monza Brianza e Lodi) al fine di preservare le identità e le specifiche peculiarità dei nostri Territori. Risultati ottenuti anche grazie alla nostra presenza in Consiglio Camerale ed in sinergia con Confcommercio MiLOMB.

Purtroppo la coincidenza dell'accorpamento camerale e della chiusura di TeMA con la rilevazione dei dati del Secondo Semestre 2017 non ha permesso alla CCIAA di redigere e di stampare il n. 52 della Rilevazione della Città Metropolitana ed il n. 19 della Rilevazione di Monza Brianza.

Tutti i dati (attuali e storici) sono disponibili in questo sito, georeferenziati, consultabili ed elaborabili con statistiche e grafici.

Le rilevazioni, a partire dal 2° semestre 2008, sono state suddivise in due pubblicazioni differenti: la Rilevazione della Città Metropolitana di Milano e la Rilevazione della Provincia di Monza e Brianza.

I Coordinatori della Rilevazione dei prezzi della Città Metropolitana di Milano:

 

 

 

I Coordinatori della Rilevazione dei prezzi della Provincia di Monza e Brianza: